Software di infortunistica stradale

Ogni incidente stradale ha una propria dinamica, spesso anche complessa. Ricostruirla dopo l’accaduto non è sempre semplice.
Per questo motivo i comuni cittadini ricorrono al parere di tecnici e professionisti: ma quali strumenti hanno a disposizione questi ultimi?
Software Infortunistica Stradale Software di infortunistica stradale

Senza dubbio l’evoluzione tecnologica ha apportato dei miglioramenti in senso qualitativo e temporale e ha reso più facili e veloci questo tipo di analisi.

Al disegno manuale si stanno affiancando gradualmente programmi per l’infortunistica stradale che permettono di realizzare al computer rilievi planimetrici più precisi di sedi di sinistri stradali. Il primo software di questo tipo è AutoCAD (dove cad sta per Computer Aided Design), realizzato da Autodesk nel 1982.

L’utilità di questi sistemi appare evidente se si pensa che in un’ottica futura tutti i documenti inerenti al rilievo di un sinistro stradale andranno presentati in modalità elettronica.

I vantaggi più evidenti rispetto ai sistemi sperimentati in passato sono l’accuratezza dei dettagli, irriproducibile con un disegno manuale, e la celerità del rilievo. In sostanza la fase di indagine sul luogo dell’incidente richiede solo pochi istanti e la procedura di rielaborazione dei dati e analisi dell’incidente viene spostata in ufficio. E’ evidente che disporre di un software può aiutare il consulente ad organizzare al meglio il proprio lavoro in tutti i suoi aspetti.

Un software completo disporrà infatti di funzione di archiviazione digitale dei documenti, autocomposizione delle lettere e agenda degli impegni, motore per la quantificazione dei danni con tabelle aggiornate etc…L’offerta on line è abbastanza varia.

Uno dei programmi più usati per le pratiche di infortunistica è GesinfPRO che garantisce la massima efficienza mantenendo al tempo stesso una certa facilità di utilizzo. Interessante anche ELP, un software in modalità opensource su piattaforma Linux.

Per un approccio completo al sinistro una buona soluzione qualità prezzo è offerta dal kit Cetris, il cui demo è scaricabile gratuitamente.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 21 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*