il Consenso informato nella Responsabilità Medica

In questi ultimi anni la società italiana ha avvertito l’esigenza di migliorare la tutela del malato. Tale esigenza ha messo “sotto la lente d’ingrandimento” la responsabilità professionale del medico. Da tale confronto si è sviluppato un nuovo modo di intendere il rapporto medico-paziente che ha dapprima influenzato la giurisprudenza e successivamente il legislatore che ha ritenuto fondamentale il principio dell’obbligatorietà del cosiddetto “consenso informato”.

Responsabilita Medica Consenso Informato il Consenso informato nella Responsabilità Medica

Negli ultimi anni il numero di operazioni andate male o la morte dei pazienti si sono incrementate. In molti casi alcuni medici sono stati accusati d’imprudenza e negligenza nel formulare una specifica diagnosi. Di conseguenza le critiche su questa materia sono aumentate ed eccoci a discutere dell’argomento “consenso informato”.

L’attività medica richiede la manifestazione del consenso del paziente che vale come presupposto di lealtà del trattamento medicochirurgico.

Il consenso informato è il diritto del paziente di scegliere, accettare o anche rifiutare i trattamenti (diagnostici, terapeutici, chirurgici, ecc) che gli vengono proposti, dopo essere stato pienamente informato sulla diagnosi e il decorso previsto della malattia e sulle alternative terapeutiche (incluso il loro rifiuto) e le loro conseguenze. I pazienti firmano un modulo di “consenso informato” assumendosi le responsabilità delle proprie scelte mediche ed anche delle rinunce a particolari terapie. Tale modulo viene allegato alla cartella clinica.

Casi in cui si può escludere l’obbligo del consenso informato sono:

• quando il paziente è affetto da malattia mentale;
• nelle situazioni di emergenza in pronto soccorso;
• quando il paziente è minore d’età (dove occorrerà il consenso dei genitori).

Dunque, è necessario prestare particolare attenzione alle clausole contenute nel modulo di consenso informato e farsi assistere da un proprio medico di fiducia.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 21 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*