Contratto di locazione non registrato

Contratto di locazione non registrato

By 30 maggio 2010

Quali sono le conseguenze giuridiche della mancata registrazione di un contratto di locazione?

Chiara è la normativa in materia, infatti l’art.1 co.346 della L. 431 del 30.12.04 (nota come legge finanziaria 2005) testualmente recita: “i contratti di locazione, o che comunque costituiscono diritti relativi di godimento, di unità immobiliari ovvero di loro porzioni, comunque stipulati, sono nulli se, ricorrendone i presupposti, non sono registrati”.

Questo avviene per combattere il fenomeno dell’evasione fiscale, quindi bisogna ricordare che tutti i contratti di locazione della durata superiore a 30 giorni oltre a essere preparati per iscritto, devono anche essere obbligatoriamente registrati. Recentemente è stata introdotta una novità nella legge finanziaria che estende quest’obbligo anche ai contratti diversi dall’uso abitativo (inclusi quelli di comodato).

La registrazione deve avvenire entro 20 giorni dalla stipula ( per i contratti creati in Italia) mentre per quelli formati all’estero i giorni sono 30. Ricordiamo che la registrazione risulta eseguita solamente dopo il pagamento dell’imposta. Se il contratto di locazione è redatto in forma pubblica o per scrittura privata autenticata, l’obbligo della registrazione compete al notaio, diversamente, se il contratto di locazione è redatto mediante scrittura privata non autenticata, l’obbligo della registrazione compete alle parti contraenti. Indipendentemente dalla residenza del proprietario o dell’ inquilino, qualsiasi ufficio delle Entrate può ricevere l’atto per la registrazione.

Infine, per gli utenti che sanno utilizzare il computer ricordiamo che la registrazione può avvenire anche per via telematica e in questo caso il pagamento è contestuale alla registrazione.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 21 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*