Cessione del contratto di locazione ad Uso Abitativo

Per cessione del contratto di locazione s’intende un cambiamento dei soggetti del contratto di locazione. Di solito, muta la figura del conduttore (cd. inquilino).
La disciplina è diametralmente opposta nel caso di locazione ad uso abitativo e commerciale.
In particolare, la normativa nel contratto di locazione ad uso abitativo è decisamente più restrittiva. Infatti la Legge n.431/98 prevede che, salvo diversa previsione delle parti, il conduttore può sublocare solo alcune stanze dell’immobile, comunicando tutti i dettagli dell’operazione al proprietario. Il Decreto ministeriale per le Infrastrutture e i Trasporti del 2002 ha, inoltre, precisato che la norma non si applica ai contratti di locazione di natura transitoria e a quelli stipulati con studenti fuori sede.Money Amulet recensioni
Se queste regole non vengono rispettate, il locatore (cd. proprietario) ha il diritto di far liberare l’immobile e di chiedere il risarcimento dei danni.

E’ bene sapere che il locatore può opporsi alla cessione del contratto di locazione, solo per gravi motivi ed entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione. Tale opposizione produce come effetto immediato la sospensione nei confronti del locatore della cessione di locazione, almeno fino all’accertamento giudiziale.

L’inopponibilità della cessione della locazione al locatore, si realizza comunque nel caso della mancata comunicazione della cessione del contratto da parte del conduttore.

Quindi prima di comportarvi in maniera errata, meglio prendere contatti con il vostro avvocato di fiducia o con un esperto del settore che sia in grado di darvi le giuste “vie da seguire” in caso di problemi con il contratto di locazione e il suo termine.

Lorenza Scoma
Informazioni su Lorenza Scoma 21 Articoli
Si può dire molto di Lorenza Scoma, ma per lo meno è persuasiva e disinteressata, naturalmente è anche protettiva, allegra e leader, ma sono contaminati e mescolati con le abitudini di essere privi di tatto. la sua natura persuasiva, però, è ciò per cui è spesso ammirata. Spesso le persone contano su di loro e sul suo atletismo ogni volta che hanno bisogno di tirarsi su. Nessuno è perfetto naturalmente e Lorenza ha anche degli stati d'animo e dei giorni marci. la sua natura sconcertante e la sua natura pomposa causano molte lamentele, sia personalmente che per gli altri. Fortunatamente il suo altruismo assicura che non è il caso molto spesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*